Sono tanti i metodi per curare il raffreddore ai bambini. Scopriamone alcuni.
Curare il raffreddore ai bambini non è mai cosi semplice, soprattutto se neonati.
Quante mamme vanno nel pallone appena il proprio bimbo ha qualche difficoltà a respirare o ha un po di tosse?
State tranquille giovani mamme, è molto semplice curare i sintomi del raffreddore.
Come si manifesta il raffreddore?
Si può manifestare con tosse, piccoli starnuti, mal di gola, naso chiuso, febbre. Delle vere e proprie cure per il raffreddore non esistono, tuttavia ci sono molti rimedi per alleviare il malessere dei bambini. Scopriamone alcuni:
- Se il tuo bambino ha il naso chiuso e non riesce a respirare bene, uno dei rimedi migliori è sicuramente il lavaggio nasale. Come farlo?
- Utilizzate umidificanti per l’ambiente per rendere l’aria dei vostri ambienti più umida.
- L’utilizzo dell’Aerosol può essere fondamentale solo se usato correttamente.
- Potete sollevare il materasso del vostro bambino.
- Fatelo bere il più possibile.
- Solo in determinate condizioni, fate stare il vostro bambino all’aria aperta.
Leggiamo un rimedio alla volta:
-
Lavaggio Nasale
Spesso, i lavaggi nasali possono garantire un certo sollievo al vostro bambino. I metodi per effettuare un lavaggio nasale sono tanti: si può utilizzare la tanto amata soluzione fisiologica (il metodo più utilizzato dalle mamme), acque termali, acqua di mare sterilizzata.
-
Umidità degli ambienti
D’inverno, soprattutto a causa dei riscaldamenti accesi nelle vostre case, gli ambienti interni possono risultare molto secchi. La secchezza degli ambienti provoca la secchezza delle mucose e, dunque, può portare a mal di gola, naso ostruito e difficoltà respiratorie. Per questo motivo, risulta fondamentale, utilizzare metodi quali l’utilizzo di umidificanti o di panni bagnati, per innalzare il livello di umidità dell’aria.
-
Aerosol
L’Aerosol è un buon metodo per combattere il raffreddore dei vostri bambini, l’importante è utilizzarlo nel modo corretto. Adoperatelo con la soluzione fisiologica, senza aggiungere farmaci.
-
Sollevate il materasso
Per favorire la buona respirazione del vostro bambino, potete posizionare un cuscino sotto il materasso del suo letto, permettendogli di dormire con la testa leggermente rialzata. In questo modo le secrezioni defluiscono meglio.
-
Fatelo bere
Bere tanto significa liberare il naso e rendere più fluido il muco. Se è ancora piccolo, potrete allattare più spesso il vostro bambino. Se è già svezzato, basta fargli bere più acqua.
-
Fargli fare una passeggiata o tenerlo in casa?
Per il vostro bambino, è sempre meglio stare all’aria aperta e respirare aria pulita e fresca. Tutto ciò, a patto che la temperatura esterna non sia troppo bassa; in quest’ultimo caso, vi invitiamo a lasciarlo giocare a casa.
Se siete alla ricerca di prodotti per l’infanzia o di strumenti utili per curare il raffreddore ai bambini siete nel posto giusto. Visitate il nostro Shop Online e scegliete il prodotto che più fa per voi e per vostro figlio.