Tutti i bimbi prima o poi dovranno subire lo svezzamento. Come farlo serenamente?
Lo svezzamento è una delle pratiche più temute da tutte le mamme per il proprio bambino.
Non tutti i bimbi reagiscono allo stesso modo ed è bene seguire tutti i consigli utili per far si che lo svezzamento possa essere accettato facilmente dal bambino.
Ecco i primi consigli.
-
Essere positivi
In primo luogo bisogna, necessariamente, essere positivi e non timorosi o ansiosi. Molti bambini, le prime volte non reagiscono positivamente, altri invece accettano volentieri l’idea di mangiare pappe più saporite.
Andrete in contro a pianti, piatti snobbati, pappe tirate ma non preoccupatevi, è del tutto normale
-
Cogliere l’attimo giusto
Di norma, la pratica dello svezzamento viene consigliata dai pediatri per il 5° mese di vita del vostro bambino. Ma ogni bambino è diverso dall’altro e ha esigenze diverse.
Ogni mamma conosce i bisogni del proprio bambino, dunque, il consiglio che ci sentiamo di darvi è di cercare di carpire voi il momento giusto. Capite se il vostro bambino è pronto a questo passo.
I pochi segnali che possiamo cogliere sono: i primi dentini che spuntano oppure il fatto che il vostro bimbo inizi a stare seduto. Ogni cosa ha bisogno del suo tempo.
-
La pazienza prima di tutto
Non perdete la calma, avere pazienza è fondamentale nel meraviglioso “mestiere” dell’essere genitori. Prendetevi il vostro tempo e non disperatevi.
-
Coinvolgete il vostro bambino
Durante il momento dello svezzamento, vi consigliamo di non farvi distrarre da ciò che vi circonda e, di conseguenza, di non permettere neanche al vostro bimbo di distrarsi. Non utilizzate giocattoli, sonaglini o altri espedienti per far si che il vostro bambino sia attratto da altro durante il pasto.
Al contrario, fate si che si concentri sulla pappa. Deve osservarla, assaggiarla, scoprirla, toccarla, capirne la consistenza. Solo in questo modo, a poco a poco e senza forzature, i bimbi accetteranno di mangiare qualcosa di diverso dal semplice latte.
-
La pappa deve essere buona
Per il vostro bambino scegliete sempre il meglio. I prodotti migliori, più genuini, più sani. Ma ciò che è genuino non è detto che sia anche buono. Anche loro, come noi, vogliono mangiare qualcosa che sia buono e gustoso.
Il consiglio che vi diamo è di preparare voi le pappe per i vostri bambini utilizzando prodotti e alimenti che scegliete con cura (anche prodotti bio).
Tuttavia, per motivi di tempo o di impegni, non sempre sarà possibile cucinare tutto nel caldo ambiente casalingo. Dovremmo adattarci e, soprattutto, dovranno i nostri bimbi adattarsi a dei cibi non fatti in casa ma industriali. Ad esempio gli omogenizzati.
Il vantaggio degli omogenizzati industriali sta nella provenienza degli ingredienti. La confezione, di norma, esplicita i luoghi di provenienza degli ingredienti principali. Lo svantaggio sta nella consistenza del prodotto, non sempre molto apprezzata dai bimbi.
-
Fare sempre riferimento al Pediatra di fiducia
Potrete trovare tantissimi articoli nei blog, sul web, sui magazine e tanto altro, ma il migliore consiglio che vi possiamo dare è quello di dare sempre retta al vostro Pediatra. Nessuno meglio di lui può conoscere i giusti suggerimenti da dare.
Seguire questi semplici consigli è facile.
Ricordate: il momento della pappa, per il vostro bambino, non deve essere un momento di gioco o un momento da odiare. Deve essere semplicemente il momento della giornata in cui, anche lui, deve gustare la propria pappa consapevolmente.
Per lo svezzamento del vostro bambino scegliete gli accessori giusti.
Potrete trovare tutto ciò che vi necessita nel nostro Shop Online alla voce Pappa.
Troverete Seggioloni, Tazze, Piatti, Set Pappa, Posate, Bavaglini e tanto altro.