Quando iniziare a lavare i denti ai bambini? Perché faticare a lavare i denti da latte del mio bambino, quando presto cadranno?

In primis, è essenziale prendersi cura dei denti del tuo bambino non appena spuntano perché stabilire da subito buone abitudini di igiene orale, aiuta a garantire una buona salute dentale poi.

Inoltre, i denti da latte cariati possono interferire con una buona alimentazione e lo sviluppo del linguaggio. Se questi cadono, non viene mantenuto uno spazio adeguato per quelli permanenti, che possono crescere storti.

L’uso dello spazzolino da denti può iniziare non appena spunta il primo dentino; invece prima si consiglia di utilizzare un panno pulito e umido, o una garza  per pulire delicatamente la parte superiore della lingua, dopo i pasti e prima di mettere il bambino a nanna.

PRIMI DENTINI: COME ALLEVVIARE FASTIDIO E DOLORE

A partire dai 6 mesi circa di vita i denti cominciano a fare la propria comparsa nel cavo orale. I tempi, però, sono davvero molto variabili: rientrano nella normalità bambini che cominciano la dentizione a 4 mesi di vita e quelli che la ritardano fino anche ad un anno.

Pertanto può anche capitare che non spuntino prima dei 12 mesi. I genitori spesso si preoccupano, perché associano il ritardo dell’eruzione al manifestarsi di qualche malattia o alla carenza di qualche sostanza nutritiva, ma in realtà tale preoccupazione non è fondata, perché ogni bambino presenta una propria tipologia di crescita.

CURIOSITA’: Un bambino di 3 anni ha in bocca 20 denti ( contro i 32 di un adulto)!

La mamma si rende conto dell’eruzione di un dentino perché appaiono uno o più puntini bianchi in corrispondenza della gengiva e la stessa appare arrossata e abbastanza gonfia, oppure, quasi per caso, le capita di avvertire un bel giorno un ticchettio strano mentre con il cucchiaino alimenta il suo bambino.

La dentizione nei neonati può essere accompagnata da diversi sintomi, abbastanza tipici, che potrebbero creare malessere e disagio nel bambino.

L’intensità  e la durata dei sintomi varia da bimbo a bimbo, non esiste una regola uguale per tutti:  per alcuni i denti da latte sono davvero un’esperienza molto dolorosa, al contrario per altri passa tutto in un batter d’occhio come se niente fosse accaduto.

Le prime avvisaglie possono essere:

Irrequietezza : quando erompono con un certo aumento di salivazione (scialorrea) e bambino che appare infastidito;

Insonniadifficoltà all’addormentamento o sonno disturbato;

Inappetenza : per la difficoltà ed il fastidio prodotto dal contatto del cibo con la gengiva gonfia per la prossima eruzione;

 

Che rimedi posso utilizzare nel caso di fastidio o dolore?

 

  • Per alleviare il fastidio dovuto all’eruzione dei denti da latte e soprattutto all’abitudine di “mordere a qualsiasi costo” portando alla bocca qualsiasi tipo di oggetto, si può provare con l’utilizzo di giocattoli in gomma ruvida con all’interno del liquido refrigerante da tenere in frigo.  Di solito il neonato sfregando la gengiva sulla gomma, potrà trovare sollievo;
  • Fastidio e dolore possono essere momentaneamente alleviati anche massaggiando delicatamente le gengive con una fazzoletto di stoffa bagnato di acqua fredda.
  • Il gel gengivale è indicato prima e dopo l’eruzione dei primi dentini. La sua formulazione è data dalla camomilla che grazie alle sue proprietà, lenisce i fastidi dovuti alla crescita dei primi dentini, mentre lo xilitolo svolge un’azione antibatterica e favorisce l’igiene delle mucose. Il massaggiagengive da dito è uno strumento utile per l’applicazione del gel gengivale. E’ composto da setole morbide in silicone che permettono di massaggiare le gengive anche se arrossate e i primi dentini.
  • In questo senso potete provare anche con le coccole  e le carezze.

I bambini possono usare il dentifricio al fluoro?

L’American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD) consiglia di utilizzare un dentifricio al fluoro che previene la carie a partire dallo spuntare del primo dentino, invece che aspettare fino ai due anni. La raccomandazione è di utilizzare una striscia di dentifricio delle dimensioni di un chicco di riso per il tuo bambino entro il primo anno di vita, passando a una striscia delle dimensioni di un pisello entro i tre anni.

Ah! Non preoccuparti se il tuo bambino ingoia un po’ di dentifricio (cosa che accadrà). Una quantità così piccola non causerà alcun effetto collaterale e a partire dal secondo anno, puoi insegnare al tuo bambino a sputare dopo essersi lavato i denti.

Regole da seguire per effettuare una corretta igiene orale ai nostri bambini

  • Assicurarsi che lo spazzolino da denti sia asciutto. Molti di noi hanno l’abitudine errata di bagnare lo spazzolino prima di lavarsi i denti  Infatti lo spazzolino bagnato non consente di penetrare abbastanza tra i denti. Uno spazzolino asciutto consente invece una maggiore pulizia. Ed aumenta le possibilità di eliminare tartaro e placca anche in profondità. Per eliminare in modo approfondito i batteri che si eliminano in bocca, aggiungere l’acqua e quindi ammorbidire le setole è assolutamente sconsigliato. Tale ragionamento è valido anche per lo spazzolino elettrico… e non solo per i nostri bimbi!
  • Mettere sullo spazzolino una quantità di dentifricio pari alla grandezza di un chicco di riso nel primo anno di vita.
  • Lavare i dentini trascorsi circa 20 minuti dalla fine di ogni pasto.
  • Sostituire lo spazzolino ogni 2, massimo 3 mesi.

E se a mio figlio non piace lavarsi i denti?

Non a tutti i bambini piace lavarsi i denti: trasformalo in un gioco o lavati i denti con lui, mostrandogli come fare.

Per i più piccoli invece ecco alcuni utili consigli:
  • Inizia gradualmente a spazzolare i denti di tuo figlio in modo più accurato, coprendo tutte le superfici dei denti. Fallo almeno due volte al giorno: appena prima di andare a letto e in un altro momento che si adatti alla vostra routine.
  • Se il bambino deambula già, il modo più semplice per spazzolargli i denti è metterlo in ginocchio, con la testa appoggiata al petto. Con un bambino più grande, mettiti dietro di lui e inclina la testa all’indietro.
  • Spazzola i denti facendo piccoli cerchi, coprendo tutte le superfici e incoraggia il tuo bambino a sputare il dentifricio in seguito. Non è necessario risciacquare con acqua, in quanto ciò laverà via il fluoro.
  • Controlla lo spazzolamento per assicurarti che tuo figlio riceva la giusta quantità di dentifricio e non stia mangiando o leccando il dentifricio.
  • Continua ad aiutare tuo figlio a lavarsi i denti finché non sei sicuro che possa farlo abbastanza bene da solo. Questo normalmente avverrà almeno fino ai 7 anni di età.

RICORDA: Come in ogni passaggio della crescita dei bambini, è fondamentale sapere di poter contare su un professionista di fiducia a cui sottoporre dubbi, domande e a cui rivolgersi in caso di necessità.

 

Potrete trovare tutto ciò che vi necessita nel nostro Shop Online alla voce Igiene e Cosmetica